...e le iene ululano fuori dalla finestra

Erica, 24 anni
Università di Trieste

Gran chiacchierona, ritardataria cronica, dimentico a casa l'ombrello nei giorni di pioggia ma ho lo zaino sempre pronto per ogni avventura.
Io sono qui:
Wolisso,
Etiopia

07/03/2017- È difficile mettere le idee una in fila all'altra: qui le giornate, anche se a ritmo africano, sono molto intense.
Quello passato è stato una specie di weekend lungo: l’1 marzo qui è festa nazionale e quindi ci siamo goduti un giorno di relax extra. Ne abbiamo approfittato per conoscere un po' meglio Wolisso, le “stranezze” etiopi e i nostri compagni di viaggio. Un esempio? Qui siamo nel 2009, ogni anno ha 13 mesi e le ore della giornata cominciano alle nostre 6 del mattino.

Andare in un resort di lusso accompagnati da scimmie che penzolano da un ramo all'altro qui è cosa normale. Andare in un mercato africano a 24 ore di distanza può rivelarsi un'esperienza traumatizzante, ma ormai mi sto abituando a questa lunga serie di stranezze che poco a poco anche ame sembrano sempre più normali.
La vita in ospedale mi dà la possibilità di imparare tantissimo sia dal punto di vista medico (un grazie speciale a Rosa e Silvia che mi stanno insegnando tutto) che umano. È bello riscoprire il piacere di imparare qualcosa perché serve, perché può fare la differenza e non solo perché c’è scritto sui libri. È bello veder migliorare bambini che il giorno prima tutti davano per spacciati e allo stesso tempo fa arrabbiare il non poterne trattare altri semplicemente perché il trattamento "is not available".

Share

Facebook Twitter Email Print
Continuando la navigazione, accetti il nostro utilizzo dei cookie in conformità alla direttiva europea 2009/136/CE. Accetto Informativa