Educare alla cittadinanza e alla salute globale è un progetto di Medici con l’Africa Cuamm e dei partner nazionali Istituto Superiore di Sanità, SISM, Federspecializzandi, Associazione ISDE-Italia, Italian Climate Network, Centro di Salute Globale, Centro per la Cooperazione Internazionale, Istituto di Formazione Pedro Arrupe e Istituto Euro Mediterraneo.
Obiettivo comune a tutti i partner è quello di stimolare un cambiamento culturale soprattutto tra i più giovani e tra gli studenti delle facoltà medico – scientifiche nel diventare soggetti attivi nella promozione e protezione del diritto alla salute per tutti.
Medici con l’Africa Cuamm è la più grande organizzazione italiana per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane. Realizza progetti a lungo termine in 8 paesi dell’Africa Sub-sahariana e collabora con Università e centri di ricerca in Italia e in Europa. Organizza inoltre corsi di salute globale per studenti di Medicina e professionisti sanitari e lavora in rete con partner internazionali a progetti di ricerca.
L’Istituto Superiore di Sanità – ISS è la principale istituzione di ricerca sanitaria in Italia e svolge funzioni di ricerca, controllo, consulenza e formazione in materia di salute pubblica. Lavora per contribuire a combattere le disuguaglianze nell’accesso alla salute attraverso attività di ricerca sui sistemi sanitari, progetti di cooperazione internazionale, attività di formazione, advocacy e networking.
Segretariato Italiano Studenti in Medicina
Il Segretariato Italiano Studenti in Medicina – SISM è una associazione no-profit attualmente presente in 37 Facoltà di Medicina creata da e per gli studenti. Si occupa di tutte le grosse tematiche sociali di interesse medico, dei processi di formazione di base dello studente in medicina, degli ordinamenti che regolano questi processi e dell’aggiornamento continuo dello studente.
FederSpecializzandi è un’associazione no-profit con lo scopo di promuovere la formazione di professionisti in grado di rispondere ai bisogni in salute della popolazione, attraverso la maturazione di consapevolezza e l’acquisizione di competenza nell’ambito della salute globale e della definizione del contesto etico della professione medica.
L’Associazione Italiana Medici per l’Ambiente nasce da un gruppo di medici italiani consapevoli della necessità di occuparsi non solo della salute della popolazione, ma anche dell’ambiente in cui viviamo. L’associazione concilia esperienze e sensibilità diverse dei singoli membri, sostenendo iniziative pubbliche e private e diffondendo informazioni relative alle attività svolte.
Italian Climate Network è un’associazione di giovani ed esperti volontari che mettono a disposizione la propria esperienza e professionalità per affrontare le sfide poste dal cambiamento climatico. Collabora con una serie di organizzazioni e realtà a livello internazionale, con lo scopo di risolvere la questione climatica e assicurare all’Italia un futuro sostenibile.
Il Centro di Salute Globale – CSG è una struttura di riferimento della Regione Toscana a carattere multidisciplinare che si pone come obiettivo quello di mettere in evidenza le connessioni che si stabiliscono tra globalizzazione e salute in termini di equità, diritti umani, sostenibilità, diplomazia e collaborazioni internazionali, attraverso attività di formazione e sensibilizzazione rivolte alla società civile.
Centro per la Cooperazione Internazionale
Il Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale è un’organizzazione con sede a Trento, dedicata a migliorare la conoscenza e le capacità dei soggetti impegnati nella cooperazione internazionale o interessati a diverso titolo alle tematiche internazionali. Il Centro si propone di essere un laboratorio permanente di sviluppo della coscienza critica, attraverso corsi, seminari e pubblicazioni.
Istituto di Formazione Pedro Arrupe
L’Istituto di Formazione Politica “Pedro Arrupe” è un ente promotore di corsi di formazione e aggiornamento, coinvolgendo quanti hanno responsabilità nelle istituzioni, nella pubblica amministrazione e nella società civile. Svolge inoltre attività di sensibilizzazione attraverso conferenze, convegni di studio, uso dei mass-media, attività a sfondo culturale ed eventi formativi.
L’Istituto Euro Mediterraneo – ISSR, è realtà universitaria del Nord della Sardegna che opera nel campo della ricerca e formazione in diversi ambiti disciplinari. Uno dei principali scopi dell’Istituto è quello di promuovere la cooperazione interculturale per favorire i differenti processi di integrazione relativi al contesto comunitario, locale, regionale, nazionale ed internazionale.