Il progetto

Affonda le sue radici nel 2005 il rapporto tra SISM - Segretariato Italiano Studenti in Medicina - e Medici con l’Africa CUAMM, quando venne fondato il progetto di formazione sul campo Wolisso Project, che offriva agli studenti di Medicina la possibilità di trascorrere un mese della propria carriera universitaria nell’Ospedale di Wolisso, in Etiopia, facendo esperienza concreta di cooperazione sanitaria insieme al Cuamm.

Oltre a Wolisso, ora, gli studenti possono andare anche a Tosamaganga, in Tanzania. Continua a essere un progetto voluto dai giovani per i giovani, nato per offrire agli studenti di Medicina e Chirurgia la possibilità di confrontarsi con il mondo e aprire i propri orizzonti a realtà lontane. Manca ormai poco al decimo anniversario del progetto e la sua validità trova conferma nella crescita continua che ad oggi prevede partano ogni anno fino a 48 studenti.

A partire dal 2007, poi, SISM e Cuamm hanno formalizzato il loro rapporto e sottoscritto un protocollo di intesa che definisce il reciproco impegno. Da allora si sono costantemente intensificate le collaborazioni fruttuose mediante diverse iniziative focalizzate sul tema della cooperazione internazionale, della Salute globale e del diritto alla salute, che hanno permesso agli studenti di conoscere il Cuamm e i suoi valori senza necessariamente andare in Africa.

Molto, infatti, è stato fatto insieme anche in Italia. Ci si è resi conto che troppo spesso il paradigma tradizionale di medicina è limitato, non considera la salute come parte integrante di un sistema più complesso dove economia, società, ambiente sono legati l’un l’altro e non possono prescindere uno dall’altro. Solo con questa consapevolezza e questa visione ‘globale’ di salute il giovane medico può affrontare le sfide sanitarie ormai vicine e capire a fondo i sistemi sanitari, in Italia come in Africa.


Share

Facebook Twitter Email Print
Continuando la navigazione, accetti il nostro utilizzo dei cookie in conformità alla direttiva europea 2009/136/CE. Accetto Informativa