La natura regna

Maria Elisabetta, 25 anni
Laureata. Putignano (Bari)


Io sono qui:
Tosamaganga,
Tanzania

29/05/2015 - "Qui è ancora la natura a dominare sull'uomo" diceva sull'Africa un autore nel suo libro-diario di viaggio.
E di questo ho fatto esperienza anche io quotidianamente nel corso della mia breve permanenza qui. Penso ad esempio al fatto che qui si contano le ore del giorno a partire dall'alba (quindi le nostre 7 del mattino qui corrispondono all'una) e subito ti viene spontaneo adattarti al ritmo solare per cui andare a dormire alle 10..beh è già tardi!

Non è assolutamente strano trovarsi a camminare accanto ad una mandria di vacche o di pecore, mentre bisogna spostarsi un po' per incontrare animali più selvaggi e caratteristici, bellissimi, a cui è ovvio approcciarsi con il dovuto rispetto per il loro territorio ancora così poco "contaminato" dall'uomo.
A differenza delle preoccupazioni spesso eccessive a cui siamo abituati all'emisfero nord, mi colpisce l'atteggiamento quaggiù, talvolta fin troppo lasso e superficiale ai miei occhi. Mi sembra paradossale che qui si dica "hakuna matata"- non c'è problema - molto più che da noi.

Ho l'impressione che, nella lotta per la sopravvivenza, trovano poco spazio molte di quelle che io considero "malattie del benessere" quali la noia, l'insoddisfazione, l'arroganza di poter controllare tutto, la solitudine e l'autoreferenzialità.
E questo mi ha dato e mi darà molto da riflettere..

 

Share

Facebook Twitter Email Print
Continuando la navigazione, accetti il nostro utilizzo dei cookie in conformità alla direttiva europea 2009/136/CE. Accetto Informativa