Identikit dello studente SISM (dall’altra parte del mondo)

Alessandro, 26 anni
Neolaureato, Università degli studi dell’Insubria Varese

Mi piace condividere il tempo e le esperienze con qualcuno, ascoltare, assaggiare cibi nuovi, camminare sempre..
Io sono qui:
Tosamaganga,
Tanzania
30/10/2015 - Mancano pochi giorni alla partenza: valigia ormai pronta, vaccini fatti, passaporto con la classica foto venuta male, lista di persone da salutare prima di partire. Il tempo passa e senza accorgersene arriva la notte prima del viaggio: di solito si riesce a prendere sonno qualche minuto prima che suoni la sveglia, dopo aver passato ore su ore a pensare se il caricabatterie funzionerà, se si è salutata la nonna, se anche il proprio stomaco è pronto per l’Africa. Ma soprattutto a chiedersi: ma io, domani, in Africa, chi sarò? Ve lo svelerò io!

Lo studente SISM in Africa è una persona curiosa, che cerca di capire la realtà in cui si trova, ma soprattutto ama lasciarsi sorprendere. Spesso lo si ritrova intento ad improvvisare qualche parola nella lingua locale per cercare un contatto con le persone del posto, non rifiuta mai di assaggiare nuovi cibi e già pensa a quali potrà riproporre una volta tornato a casa...chissà se poi riuscirà a farli apprezzare anche ai propri cari!

Predilige muoversi a piedi, con lo zaino sulle spalle e molti interrogativi nella testa, i quali poi spesso ritornano la notte e ostacolano il sonno. Si sente fortunato ad avere un compagno di viaggio con cui condividere esperienze e confrontarsi in modo sincero. Infine cerca sempre di tenere accesa la memoria dei sensi e del cuore, imprigionandola talvolta in qualche pagina di diario che sempre porta con sé. 


Share

Facebook Twitter Email Print
Continuando la navigazione, accetti il nostro utilizzo dei cookie in conformità alla direttiva europea 2009/136/CE. Accetto Informativa