Adesso vivi, assapora, emozionati

Chiara, 23 anni
Università di Pavia, V anno di Medicina

Mi piacciono gli abbracci, i libri, il profumo della pizza appena sfornata, il fresco della sera dopo una giornata di mare.
Io sono qui:
Tosamaganga,
Tanzania

31/05/2016 - Quanto è lungo un mese? Poco. Pochissimo. Non so come succeda ma la quotidianità qui ti travolge: le giornate, le settimane volano ed è già quasi ora di rifare le valigie.

In realtà un'idea del perché il tempo scivoli via così in fretta me la sono fatta. Ogni giornata è composta da un'infinità di immagini, parole nuove, gusti, persone, ed è tutto così vivo e intenso che non c'è quasi il tempo di fermarsi e realizzare che sta succedendo davvero. Ma non è superficialità o frenesia, va bene così: ho deciso di lasciarmi attraversare, di assorbire tutto quello che posso, di vivere e basta. Col tempo verrà il momento delle riflessioni e delle domande. È come se la testa non riuscisse a stare al passo con il cuore: "adesso vivi, assapora, emozionati, poi ne riparliamo". Quindi energia, sensazioni, stimoli, ma anche un forte senso di pace, perché - ed è la cosa che mi ha stupita di più - qui ci si sente a casa.
È casa la Guest House, con il suo clima familiare, i pasti in compagnia, una routine condivisa.
Ma è casa anche fuori. L'ho sentito a pelle e ne ho trovato la conferma negli sguardi divertiti, curiosi, talvolta diffidenti della gente, nelle prese in giro all'ennesima parola non capita, nei saluti ogni volta che ci si incrocia per strada: questo posto, queste persone, ti accolgono.
Entrare in relazione con loro non è semplice, anche a causa della scarsa conoscenza della lingua, ma questo senso immediato di inclusione dà l'idea di un contatto vero, fa sentire vicini.
Manca poco, è vero, ma sono molto più felice che triste. Forse perché qualcosa dentro mi dice che non finisce davvero qui…

Share

Facebook Twitter Email Print
Continuando la navigazione, accetti il nostro utilizzo dei cookie in conformità alla direttiva europea 2009/136/CE. Accetto Informativa