Le Palestre di Salute Globale

Tutti quei momenti di formazione che si svolgono al di fuori dell'aula universitaria, che permettono di approfondire la conoscenza del contesto in cui ci si trova, dei processi sociali che determinano lo stato di salute e malattia e delle risorse presenti nelle comunità territoriali. Esse sono intese come esperienze pratiche in grado di coinvolgere attivamente lo studente nel processo di formazione e nel confronto con le tematiche di Salute Globale, attraverso la presa di coscienza dei meccanismi sociali, economici e individuali che agiscono sulla salute del singolo e della comunità. L’apprendimento che si svolge all’interno della comunità non riguarda solo l’acquisizione di nozioni, ma coinvolge l’intera persona e le sue relazioni, e comprende quindi la comunicazione, la conoscenza, le abilità tecniche, le emozioni, i valori e le riflessioni della pratica quotidiana.

Una mappatura di buone pratiche

La RIISG – Rete Italiana Insegnamento Salute Globale ha avviato una mappatura per raccogliere le esperienze già esistenti in Italia che rispondessero a tale definizione. Raccogliamo qui le prime Palestre: sebbene mostrino esperienze in ambiti diversi, tutte contribuiscono a comprendere e praticare la salute al di fuori del paradigma clinico a cui la professione medica oggi è abituata.


Condividi

Facebook Twitter Email Print

Global Health Education è una collaborazione di:

h-equalh-riisgcuamm-logo

Con il sostegno di

h-euro2This publication has been produced with the assistance of the EU. The contents of this publication are the sole responsibility of Medici con l’Africa Cuamm and can in no way be taken to reflect the views of the EU.

Continuando la navigazione, accetti il nostro utilizzo dei cookie in conformità alla direttiva europea 2009/136/CE. Accetto Informativa